martedì 1 dicembre 2009

Contro la Turbogas a Corinaldo


Iniziative pubbliche, dichiarazioni alla stampa, prese di posizione da parte di rappresentanti delle istituzioni e delle forze politiche. Il progetto per la realizzazione di una centrale turbogas Edison a Corinaldo è in questi giorni al centro del dibattito e dell’attenzione di cittadini, istituzioni e partiti.

Giovedì prossimo, 3 dicembre, alle ore 21.00, il gruppo consiliare “Uniti per Corinaldo” incontrerà la cittadinanza nella sala riunioni dell’Albergo “Il Giglio”.
Il Partito Democratico di Corinaldo sarà presente per esprimere e sostenere con forza e convinzione la posizione espressa da più parti di netta contrarietà al progetto di insediamento di detto impianto.

A fronte delle tante e diverse prese di posizione si nota con grande preoccupazione la perdurante ed imbarazzata reticenza degli amministratori di Corinaldo che a nostro avviso dovrebbero essere in prima linea nella difesa del territorio, dell’ambiente, della salute dei cittadini. Eppure questa latitanza dell’Amministrazione Comunale e del Sindaco è così evidente all’opinione pubblica da suscitare gravi interrogativi ed è ancora più grave se si pensa che è stata accompagnata dal diniego della sala grande del Palazzo Municipale al gruppo consiliare di opposizione che l’aveva chiesta per incontrare i cittadini e dibattere l’argomento.
I sindaci e i consigli comunali dei centri limitrofi si stanno attivando per adottare ordini del giorno nelle rispettive assemblee consiliari e preparandosi per inoltrare al Ministero dell’Ambiente le successive osservazioni tali da indicare in modo inequivocabile l’orientamento e la posizione dei governi cittadini.
Ci aspettiamo a questo punto da parte del Sindaco, della Giunta e dell’intero Consiglio Comunale, nella prossima seduta straordinaria, un pronunciamento politico chiaro e inequivocabile sulla volontà degli amministratori di Corinaldo di opporsi con la massima determinazione alla realizzazione della Centrale termoelettrica.
Il Partito Democratico di Corinaldo chiede inoltre al primo cittadino e alla giunta di predisporre tutte le osservazioni necessarie, affinché possa essere evitato il pericolo di vedere insediata una struttura dalle prospettive devastanti per uno sviluppo equilibrato e sostenibile del territorio.

Nessun commento: