lunedì 7 aprile 2008

Grande successo per l'incontro dei Giovani Democratici a Corinaldo

Venerdì 4 aprile oltre 50 persone di cui la metà ragazzi, hanno partecipato all'incontro politico sulla Precarietà e Formazione giovanile tenuto dalla Prof.sa di Economia Mariangela Paradisi dell'Univ. Politecnica delle Marche e dall'Assessore Regionale alla Formazione professionale e al Lavoro Ugo Ascoli.

L'iniziativa è iniziata con la lettura di una lettera redatta da una giovane precaria indirizzata a Veltroni, poi la parola è passata alla Prof.di economia Mariangela Paradisi. La docente univeritaria ha spiegato e discusso tutti i termini tecnici del mondo del lavoro, iniziando con un escursus storico dell'evoluzione del modo del lavoro, fino ai giorni d'oggi con l'avvento della flessibilità, della precarietà, della formazione permanente.

Particolarmente utile è stato distinguere il termine flessibilità dove un giovane nella sua vita lavorativa per il futuro dovrà e potrà "positivamente" cambiare il proprio lavoro e quindi anche le sue condizioni economiche; a precarietà che tanti giovani sentono sulla loro pelle, ossia un cambiamento lavorativo senza certezze sociali e sostegno economico nel periodo di transizione lavorativa.


L'Assessore Ugo Ascoli invece ha parlato del programma del Partito Democratico ove sono inseriti tra i primi punti, l'introduzione dei famosi ammortizzatori sociali in caso di cambiamento o della fine di un rapporto lavorativo e la formazione professionale che permette una riqualificazione lavorativa del soggetto e quindi la possibilità di trovare un nuovo posto di lavoro anche grazie agli Uffici per l'Impiego.

L'incontro poi si è focalizzato su domande ed esempi concreti forniti dai stessi ragazzi presenti all'incontro; un confronto bellissimo sul mondo giovanile, sul lavoro e la formazione che i giovani democratici corinaldesi si auguravano prendesse corpo.

La serata è stata così interessante e partecipata che è durata per più di tre ore, i giovani organizzatori hanno ribadito la loro intenzione di andare avanti su questa strada politica, con altre tematiche, concrete e vicino al mondo giovanile spesso trascurato dalla politica.

Nessun commento: