venerdì 25 gennaio 2008

VELTRONI: IL PAESE SI E’ RISOLLEVATO GRAZIE AL GOVERNO PRODI. ORA E’ IL TEMPO DELLA RESPONSABILITA’


"Romano Prodi ha scelto con coerenza di portare in Parlamento una crisi aperta, all’inizio della settimana, dall’Udeur . Il Pd ha sostenuto questa scelta. Il Paese ha così potuto vedere chi è stato coerente con il voto degli elettori". Così il segretario del Partito Democratico Walter Veltroni dopo il voto del Senato che ha negato la fiducia al governo Prodi.

"E chi, invece, lo ha disatteso. Il Governo ha operato nell’interesse del Paese, con un risanamento finanziario che ha consentito all’Italia di uscire dalla devastante condizione procurata dal centro-destra e ha avviato una seria politica di redistribuzione sociale".

"Ma fin dall’inizio ha pesato sull’Esecutivo la difficoltà di una maggioranza che ha visto un crescendo di polemiche, condizionamenti, ritorsioni, annunci costanti di crisi e dimissioni di ministri e capi di partito. Una situazione che ha portato, in due anni, ad una crisi di governo e a contrasti ripetuti tra le diverse anime della coalizione stessa".

"Solo la capacità del Presidente del Consiglio ha consentito di proseguire la navigazione, anche quando, prima attorno al pacchetto welfare e poi attorno alla finanziaria, forze politiche e singoli esponenti hanno dichiarato la conclusione della coalizione. Il Paese deve riconoscenza al presidente Prodi, al suo lavoro, al suo senso delle istituzioni, al suo amore per l’Italia. Il suo contributo sarà decisivo per il futuro del riformismo e della modernizzazione italiana".

"Ora - constata - occorre evitare le elezioni anticipate che precipiterebbero il Paese in una situazione di crisi drammatica. E non garantirebbero quella stabilità e quella innovazione di cui l’Italia ha bisogno. C’è una preoccupante situazione finanziaria e all’orizzonte gravi fattori di crisi internazionale".

"E’ il tempo - sottolinea - della responsabilità. Ognuno deve decidere se la prospettiva che vuole fornire agli italiani è quella dell’instabilità o quella di contribuire a una nuova legge elettorale, che dia governabilità, con un nuovo assetto istituzionale. Affidiamo ora - conclude infine - al presidente della Repubblica e alla sua saggezza la ricerca di una soluzione. Si vedrà in questi giorni il senso di responsabilità dei protagonisti della vita politica italiana".

NAPOLITANO INIZIA LE CONSULTAZIONI, RAPPRESENTANZA PARLAMENTARE DEL PD AL COLLE MARTEDI' 29 GENNAIO

Aprono questa sera fra le 17 e le 19 i presidenti del Parlamento e i rappresentanti dei gruppi Misti di Camera e Senato. Si prosegue poi domani e lunedì con gloi altri gruppi parlamentari in ordine crescente, con riposo e riflessione domenicale. Chiudono martedì la mattina i rappresentanti di Forza Italia e Partito Democratico ed il pomerioggio gli ex Presidenti della Repubblica Francesco Cossiga, Oscar Luigi Scalfaro e Carlo Azweglio Ciampi. Alle 19 del 29 gennaio il Capo dello Stato Gioorgio Napòolitano avrà conclusop le consultaizoni sulla crisi di governo, apertasi ieri con il no del Senato alla fiducia al governo e le dimissioni del premier Romano Prodi.

Questo il calendario delle consultazioni, reso noto dall'Ufficio stampa del Quirinale.

Venerdì 25 gennaio
Ore 17,00: Presidente del Senato della Repubblica: Franco Marini
Ore 17,45: Presidente della Camera dei Deputati Fausto Bertinotti
Ore 18,30: Rappresentanza del Gruppo Misto del Senato della Repubblica
Ore 19,00: Rappresentanza del Gruppo Misto della Camera dei Deputati

Sabato 26 gennaio
Ore 9,00: Rappresentanza parlamentare Autonomie Liberté Démocratie
Ore 9,20: Rappresentanza parlamentare Sud Tiroler Volkspartei
Ore 9,40: Rappresentanza parlamentare DCA - Democrazia Cristiana per le autonomie - Nuovo PSI (Gruppo alla Camera)
Ore 10,00: Rappresentanza parlamentare per le Autonomie (Gruppo al Senato)
Ore 10,20: Rappresentanza parlamentare DC per le autonomie - Partito Repubblicano Italiano - Movimento per l'Autonomia (Gruppo al Senato)
Ore 10,40: Rappresentanza parlamentare Popolari-Udeur (Gruppo alla Camera)
Ore 11,00: Rappresentanza parlamentare Socialisti e Radicali-RNP (Gruppo alla Camera)
Ore 11,20: Rappresentanza parlamentare Italia dei Valori (Gruppo alla Camera)
Ore 11,40: Rappresentanza parlamentare Verdi (Gruppo alla Camera)
Ore 12,00: Rappresentanza parlamentare Comunisti Italiani
Ore 12,30: Rappresentanza parlamentare Sinistra Democratica. Per il Socialismo europeo

Lunedì 28 gennaio
Ore 9,00: Rappresentanza parlamentare Lega Nord Padania
Ore 10,00: Rappresentanza parlamentare Unione democratici cristiani e di Centro (UDC)
Ore 11,00: Rappresentanza parlamentare Rifondazione Comunista-Sinistra Europea
Ore 12,00: Rappresentanza parlamentare Alleanza Nazionale

Martedì 29 gennaio
Ore 10,30: Rappresentanza parlamentare Forza Italia
Ore 11,30: Rappresentanza parlamentare Partito Democratico-l'Ulivo
Ore 17,30: Presidente Emerito della Repubblica Francesco Cossiga
Ore 18,00: Presidente Emerito della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro
Ore 18,30: Presidente Emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma la irresponsabilità è nata da un mebro dell'ex maggioranza quindi è giusto che si rivada a votare...vogliamo una sinistra vera!!!!