Il prossimo martedì, 10 giugno, nella sala grande del palazzo Comunale sarà ospite del Pd di Corinaldo Ettore di Cesare, fondatore dell’associazione Openpolis. Di Cesare illustrerà la storia e l’operato dell’associazione no profit da lui fondata e che da anni mette a disposizione di tutti i cittadini strumenti di controllo e valutazione politica quali OpenParlamento e OpenMunicipio.
L’iniziativa, dal titolo “Parliamo di politica”, sarà strutturata con due appuntamenti entrambi martedì 10 giugno. Alle ore 18.00 si svolgerà un incontro riservato a tutti gli amministratori pubblici locali durante il quale Di Cesare illustrerà il nuovo progetto firmato da OpenPolis: Open Bilanci.
“Open bilanci ha l’obiettivo di “aprire i bilanci” delle amministrazioni dei comuni italiani e renderli accessibili, comprensibili e confrontabili dai cittadini. È una piattaforma web open source che aggrega i dati e fornisce informazioni e servizi differenziati per i cittadini, le imprese, gli operatori finanziari e i media interessati a conoscere in modo semplice, completo e trasparente la situazione dei bilanci dei comuni ita- liani.” Alle 21.00 l’incontro con Di Cesare sarà invece aperto al pubblico.
Al grido “Parliamo di... noi elettori”, il fondatore di OpenPolis illustrerà gli strumenti creati per i cittadini allo scopo di monitorare e valutare il lavoro di Amministratori e Politici. Da Open Parlamento, “che mette a disposizione di tutti i cittadini gli strumenti per seguire, comprendere e partecipare a tutto ciò che viene proposto, discusso e votato da deputati e senatori del parlamento italiano” a OpenPolitici. Fino ad arrivare al famoso “Voi Siete qui” che aiuta i cittadini ad orientarsi prima di una tornata elettorale.
Insomma un appuntamento ricco di spunti di riflessione e di temi interessanti. Un appuntamento da non perdere. Martedì ore 18 e ore 21 sala comunale “Arnaldo Ciani” a Corinaldo. Per info e contatti www.pd-corinaldo.blogspot.it - 3409988765